La Storia

La Casa di Riposo "Casa Nostra" è un Ente parrocchiale costituito non a fini di lucro, è di proprietà della Parrocchia dei SS. Giacomo e Cristoforo in Beinette che ne cura direttamente la gestione.
 
          anni '50
La Casa di Riposo ha iniziato la propria attività all'inizio degli anni '50 nei locali di proprietà della Parrocchia, come ricovero per persone anziane e disagiate della comunità locale; era un Ente di beneficenza parrocchiale e la gestione veniva affidata alle Suore di San Domenico ed alcuni volontari della comunità parrocchiale.
 
          anni '60
All'inizio degli anni '60 il Parroco Don Naso attraverso un lavoro di ampliamento rinnovava la struttura esistente e realizzava un nuovo fabbricato su tre piani completo di camere, soggiorno, refettorio e servizi.
Lla gestione era affidata sempre alle Suore di San Domenico con l'aiuto del volontariato parrocchiale.
 
          anni '90
Al 31 Dicembre '95 le Suore lasciavano la Casa di Riposo, il Parroco Don Gianfranco Grosso decideva di continuare l'attività mediante l'assunzione del personale necessario alla gestione; veniva inoltre creato un Consiglio di Amministrazione costituito da 4 volontari del CAE parrocchiale (Consigli Affari Economici della Parrocchia), presieduto dal Parroco pro-tempore.
Con la nuova gestione iniziava il lungo iter di adeguamento della struttura alle nuove leggi vigenti: un primo progetto di ristrutturazione è stato attuato negli anni 97/98 per far fronte alle necessità più urgenti,
 
          primi anni 2000
Nei primi anni 2000 il parroco Don Luciano Bruno con il CAE parrocchiale, lanciava il progetto definitivo di adeguamento della struttura alle leggi vigenti; la ristrutturazione è stata completata nel Luglio 2004.
 
          Giugno 2012
Nel Giugno 2012 la Casa di Riposo ha aperto il Centro Diurno “IL NODO”, spazio diurno per promuovere il benessere delle persone anziane di età superiore ai 65 anni, ma non solo.
Servizio flessibile aperto tutti i giorni della settimana, dove si offre assistenza specializzata e attività di animazione; il Centro Diurno offre anche una serie di servizi a domicilio quali assistenza (igiene alla persona, supporto assistenziale) e pasti.
 
          Novembre 2013
A Novembre 2013 si è realizzato con la collaborazione con il Comune di Beinette e L’Azienda Territoriale per la Casa di Cuneo il Servizio “Cohousing”, alloggi in convivenza guidata.
Adiacente la Struttura in uno stabile di recente costruzione la Casa di Riposo ha affittato quattro appartamenti dall’ATC di Cuneo, dando la possibilità a dieci persone anziane di vivere assieme usufruendo di un servizio di assistenza da parte di personale qualificato e di un trattamento alberghiero completo.
 
           Giugno 2020
 A seguito dell'emergenza sanitaria causata dal Covid-19, è stato necessario cessare il servizio di Cohousing e gli ospiti sono stati trasferiti in struttura per garantire loro una maggiore assistenza e tutela.